Molte donne si chiedono come appare un seno ricostruito e quali sensazioni si prova.

Sembrerà uguale al mio seno precedente? Sarà simile all’altro seno? Il capezzolo sarà sensibile? Nonostante la ricostruzione del seno sia in grado di ricostruire completamente il seno, i risultati sono molto variabili:

 

  • un seno ricostruito non sarà in grado di fornire le stesse sensazioni del seno che sostituisce.
  • le incisioni dell’intervento saranno sempre visibili sul seno, che si tratti di un intervento di ricostruzione o di mastectomia.
  • Alcune tecniche chirurgiche lasceranno delle incisioni sulla zona dalla quale verranno asportata la pelle, solitamente posizionate in zone meno esposte del corpo come schiena, addome o natiche.
  • Un appunto riguardo la simmetria: se un solo seno è infetto, sarà il solo ad essere ricostruito. In aggiunta, un intervento di riduzione o aumento del seno sano sarà raccomandato per migliorare simmetria e taglia di entrambi i seni.

 

E’ importante sapere che successivamente alla mastectomia, l’unico tessuto adiposo rimanente sulla gabbia toracica sarà costituita da un muscolo e un sottile strato di pelle: il chirurgo creerà un nuovo seno partendo da questo tessuto.

Spesso il seno appare diverso dal seno originale e potrebbero risultare necessarie alcune procedure per renderlo più simile al seno opposto.

In aggiunta, molte donne trovano che la pelle della gabbia toracica sia meno sensibile successivamente all’intervento di mastectomia. I nervi che potrebbero essere stati rimossi durante l’intervento non sono sostituibili e questa perdita di sensibilità è, purtroppo, permanente.

 

Nonostante queste limitazioni, la maggior parte delle donne che si sottopongono all’intervento di ricostruzione del seno ottengono immensi benefici da tale procedura. Tra questi ricordiamo il riottenimento di una sensazione di integrità conferita dal nuovo seno, assieme ad una riconquista della femminilità, per non parlare dei benefici pratici come l’eliminazione del bisogno di indossare ingombranti protesi nella vita di tutti i giorni.